fbpx


I testi dedicati allo studio degli strumenti musicali sono molto diffusi e rappresentano un mezzo insostituibile per i docenti che, a seconda dei progetti didattici prefissati, possono farli interagire con lo scopo di supportare al meglio le caratteristiche di ogni studente.

Tuttavia, nella fase iniziale dello studio di uno strumento, un metodo che accompagni passo per passo la crescita dell’allievo può essere particolarmente utile perché un approccio ben organizzato aiuta a strutturare le fasi di esercitazione ed a rendere consapevoli, a proposito del lavoro da svolgere, per acquisire un crescente controllo dello strumento.

“Impara e suona il clarinetto” di Salvatore Dell’Isola vuole andare proprio in questa direzione, fornendo indicazioni graduali su teoria, strumento e pratica all’interno di un progetto globale chiaramente delineato.

Gli studietti, le composizioni della tradizione e i duetti contribuiscono ad arricchire di contenuti musicali gli esercizi che avvicinano agli argomenti di volta in volta trattati.

Le basi musicali, ottimo mezzo per introdurre le esecuzioni d’insieme, sono proposte in doppia tonalità consentendo di utilizzare il metodo sia con clarinetti in si bemolle che in mi bemolle.

“Impara e suona il clarinetto” è un ottimo metodo di base per avvicinarsi al clarinetto.


Antonio Fraioli
Titolare della cattedra di Musica d’insieme per strumenti a fiato del
Conservatorio “G. Martucci” di Salerno


Descrizione del metodo

Un metodo diviso in 3 parti: la prima, teorica di base, la seconda dedicata al clarinetto, e la terza, pratica. Un percorso graduale per imparare a suonare il clarinetto! Un viaggio musicale che sarà condotto da un personaggio animato di nome Clarì.

La parte pratica è divisa in 17 unità, che includono:

  • breve introduzione teorica;
  • tavola delle posizioni;
  • esercizi per l’articolazione;
  • scale e arpeggi;
  • studietti melodici;
  • brani musicali scaricabili per clarinetti in Sib e in Mib;
  • duetti.

E’ disponibile su Amazon sia in versione formato Kindle che in versione cartacea al seguente link: https://amzn.to/2I02e10
Che cosa aspetti!