fbpx
Musica a scuola
Si aspetta l’autobus ascoltando brani con il cellulare, si guardano i video dei cantanti più famosi grazie a YouTube, si va ai concerti e alle feste di piazze per partecipare agli eventi che vedono protagonisti i cantanti e i musicisti del momento. Eppure, la musica come disciplina scolastica non riscuote lo stesso interesse nei giovani.
La scuola oggi può perseguire con forza l’obiettivo di costruire alleanze educative tra famiglie, studenti, operatori scolastici e comunità locale con attività extrascolastiche dove le parti assumano impegni e responsabilità e possano condividere regole e percorsi di crescita reciproci.
Affinché il turismo diventi davvero una risorsa, e non una minaccia, è necessario un maggiore senso civico e rispetto del territorio. Bastano pochi aspetti per capire come tutta la Costiera Amalfitana, meta turistica di grande prestigio, ha bisogno realmente di un piano di sviluppo ma anche di misure urgenti in termini di accessibilità, vivibilità, legalità, accoglienza, tutela e salvaguardia. Il territorio si cura e il turismo non è per sempre.
tagliare cultura
Storditi da un pulviscolo di cifre e dalla necessaria genuflessione al Dio Mercato, dimentichiamo che la cultura non è un lusso, ma è stimolo potente di creatività non solo artistica e letteraria, ma scientifica e industriale.
fondazioni
La trasformazione degli enti lirici in fondazioni di diritto privato appariva lo strumento più idoneo e flessibile per lo sviluppo delle attività culturali. Siamo sicuri che sia stata la scelta giusta?
turismo
Cultura e turismo sono un binomio inscindibile e vincente per far uscire il Paese dalla crisi e per avviare un nuovo percorso di crescita sostenibile.
digitale culturale
Niente può cambiare o sostituire lo spettacolo dal vivo ma bisogna considerare l’innovazione e il digitale per una maggiore fruizione.
teatro
Come molte imprese anche la cultura farà fatica a rialzarsi con le sterili misure adottate dallo Stato. Perché non rompere la rigidità burocratica?
Bilbao
La cultura è un potenziale settore trainante dello sviluppo economico. Alcuni esempi possono chiarire il contenuto e la portata di questa strategia.
cultura digitale
Il “brand” Italia ha ancora un forte appeal sul resto del mondo, ma stenta a trovare un equilibrio vincente tra cultura, turismo e business.
Ricevi la tua guida gratuita